Ricorso su quota B? Le nostre risposte.

Premessa

Partiamo dal fatto che i nostri iscritti, da mesi, sono al corrente del fatto che, per gli anni 2015-2016-2017 è previsto dal piano di rientro del debito, firmato dalla giunta precedente, un contributo dei dipendenti di circa 27 milioni di € (pagina 8 dell’allegato).

Se ben ricordate lo andavamo dicendo nelle assemblee fatte prima del referendum sulla preintesa.

Quota B

Il pagamento della  quota “B” è stato sospeso attraverso un atto di indirizzo del Commissario Straordinario Tronca protocollo 42555 del 17/06/2016 che alleghiamo qui di seguito:

Cosa avranno richiesto al Mef? Secondo noi, visto che ancora non sono state pubblicati gli atti ufficiali, probabilmente è stata richiesta la possibilità di non tagliare il fondo di 9 milioni e di recuperare quei soldi altrove dal bilancio e poter così pagare la quota B.

Ripetiamo, questa è la nostra supposizione.

Ora ci si ritrova a scegliere se fare o meno ricorso su questo atto di Tronca.

A domanda risponderemo.

E’ possibile fare ricorso? SI, certo. Si può sempre presentare ricorso (o ingiunzione), ovviamente con l’incognita del risultato finale.

Quali sono le basi del ricorso? Le basi del ricorso potrebbero essere quelle relative ad un errore amministrativo tra le varie comunicazioni tra i vari dialoganti. O alle procedure amministrative.

Quando si arriverebbe a sentenza? Con ogni buona probabilità non prima della parte finale del 2017 in assenza di appello alla sentenza da parte del comune.

Quanto spetterebbe in caso di vincita della causa? Non si sa. Bisognerebbe nominare un consulente del lavoro che faccia i conteggi che lo stesso comune non sembrerebbe ancora avere svolto. Ad oggi nessuno sa quanto gli spetta ufficialmente di questa famosa quota B. In tribunale va richiesto con esattezza quanto si vuole.

Cosa accadrebbe in caso di vittoria della causa? La restituzione di quanto richiesto attraverso il perito di parte in sede di presentazione della causa.

Cosa accadrebbe in caso di risposta positiva del MEF al comune? I soldi spesi per la causa sarebbero comunque stati spesi e si otterrebbe niente di più di quanto dovuto.

Cosa accadrebbe in caso di risposta negativa del MEF al comune? La cifra eventualmente corrisposta andrebbe restituita in quanto percepita indebitamente.

Conclusioni

Per noi la scelta migliore è quella di pungolare la nuova amministrazione appena avrà deciso che cosa deve fare di se stessa e del suo futuro.

Questo per farle rendere pubblico quali realmente siano state le “interlocuzioni in corso” con il loro intero contenuto e per fare arrivare il prima possibile questa risposta dal Mef per capire quanto del fondo dei dipendenti abbiamo realmente a disposizione e poi rimodulare i servizi in base a queste risorse economiche.

Non ci avventureremo in rischiose peripezie giudiziarie.

Annunci

Un pensiero su “Ricorso su quota B? Le nostre risposte.

  1. Poi spunta un pensionato d’oro che si erge a fustigatore dei capitolini che vuole indietro quanto erogato illegalmente dal 2008 al 2013 come salario accessorio (Senza sapere che questa richiesta campata in aria e ventilata nella giunta precedente era un’interpretazione errata di una richiesta del MEF che aveva smentito clamorosamente) . Solo per aver fatto queste dichiarazioni avrebbe dovuto essere allontanato da qualsiasi incarico pubblico.
    Certe dichiarazioni vanno bene solo per giornalisti ignoranti e approssimativi.
    Il salario accessorio è parte integrante della retribuzione e viene erogato da sempre in tutte le amministrazioni locali, statali e nel privato. Tra le tante cose ingiuste fatte dalla precedente giunta guidata da Marino proprio questo latrocinio doveva essere ripreso dall’assessore in pectore?

    Mi piace

Rispondi (solo se ti sei accertato di avere connesso il cervello)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...