E’ obbligatorio rilevare un incidente stradale?

Riproponiamo un quesito che da sempre stimola i dibattiti all’interno dei corridoi dei diversi corpi  chiamati a rilevare incidenti stradali.

Un incidente stradale va sempre rilevato?

Alleghiamo la Circolare Ministero Interno su rilievo incidenti del 02/01/2007 che testualmente recita :

in caso in cui le parti in causa siano disposte alla compilazione della cosiddetta “constatazione amichevole di incidente” (CID), il personale di polizia intervenuto non ha altra incombenza che quella di assicurare le condizioni di sicurezza e viabilità per la circolazione

 

 

Annunci

3 pensieri su “E’ obbligatorio rilevare un incidente stradale?

  1. La Circolare del Dr. Cavaliere , sembra porre l’attenzione solo sulla necessità di razionalizzare al meglio i servizi di Polizia sollevandoli da incombenze a cui non sono preparati ne deriva uno scarico di responsabilità (tanto per cambiare…) al soggetto considerato più in basso di una ipotetica scala tra gli operatori di cui all’Art. 12 del C.d.S. i presupposti invece da tenere in considerazione caso mai sono questi e non sto esternando una mera opinione personale ma un’attenta lettura di obblighi di leggi e sentenze di condanna per non a detti obblighi ottemperato …. quindi la risposta dipende dalle condizioni dell’incidente … : Ipotesi A : un ferito o più feriti in codice Rosso , possibilità di lesioni gravi (per cui perseguibili penalmente) , quindi obbligo d’informativa all’Autorità Giudiziaria . Il fatto di non avere strumenti tecnici per i rilievi non esime dall’obbligo d’intervento , si richiede ausilio , si soccorrono gli infortunati , ci si prodiga per la viabilità in sicurezza , si mantiene lo status quo fino a quando chi giungerà in ausilio non avrà espletato gli obblighi di legge ovvero rilievi ed eventuali altri atti come ad esempio i sequestri ecc……. Ipotesi B : un ferito o più feriti leggeri (ovvero con meno di 20 giorni di prognosi) stessa procedura operativa come sopra , in quanto non siamo medici e non siamo quindi in grado di stabilire se in seguito le condizioni di alcuni dei feriti possano o meno degenerare (e neanche loro sono in grado di farlo in alcuni casi e senza esami clinici più approfonditi) …. unica differenza è che se non verranno rilevati reati non v’è obbligo d’informativa alla Procura . Ipotesi C : danni a persone inesistenti ma solo a cose , se l’intervento di verbalizzazione non è richiesto e NON SONO STATI FATTI DANNI A COSE DI PROPRIETA’ DI PERSONE AL MOMENTO NON PRESENTI (che dobbiamo comunque tutelare in loro assenza , verbalizzando e consentendo così a loro di iniziare un’azione risarcitoria del danno) si può soprassedere ai rilevi , fermo restando che è buona norma dare il debito ausilio per la viabilità ed il ripristino delle condizioni di sicurezza della strada , nonchè identificare comunque persone e veicoli coinvolti , onde tutelare le parti che hanno subito , da eventuali mancate assunzioni di responsabilità da parte di chi invece ha determinato l’incidente . Ovviamente va da sé che ogni danno al patrimonio pubblico (non solo comunale) genera per noi , a prescindere dal restante contesto , un obbligo di rilievo , a tutela del bene collettivo . La figura di Pubblico Ufficiale (e ciò vale per tutti a prescindere dal colore della giubba che indossano…) impone detta accortezza e ne deriva che se disattesa si incorre nel reato di cui all’Art. 328 del Codice Penale …. e non aggiungo altro .

    Mi piace

  2. Non è mai piacevole incappare in incidenti stradali , io comunque non mi fido delle compagnie assicurative perchè spesso vanno contro di te e preferiscono pagare la controparte. Per questo mi rivolgo sempre ad una agenzia specializzata che fa da intermediario tra me e loro.

    Mi piace

Rispondi (solo se ti sei accertato di avere connesso il cervello)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...