Giachetti e Raggi: c’è bisogno di più vigili?

E’ questa sostanzialmente la domanda che hanno fatto ai due candidati alla carica di Sindaco di Roma durante la trasmissione di sky andata in onda ieri sera direttamente da Piazza del Campidoglio.

Qui di seguito l’estratto della trasmissione:

Raggi voto 4 e 1/2: nonostante la disamina tentata come da chi, pur avendo capito la domanda del professore, la butta in caciara, ha provato  a parlare del ruolo del sindaco nel comitato (no consiglio…) per l’ordine e la sicurezza pubblica. In questo comitato però il ruolo è solo consultivo. Le decisioni spettano sempre al Prefetto. Fin qui ha cercato di coinvolgere la Polizia Locale in un contesto integrato di pubblica sicurezza su tutto il territorio comunale. E’ finita però per annacquare il discorso quando ha parlato dell’ufficio di scopo in cui la Polizia Locale è di fatto equiparata ad altre aziende partecipate del comune come per Ama ed Acea che, con tutto il rispetto, fanno un altro lavoro. E’ riuscita in extremis a parlare del concorso fermo dicendo che siamo stretti nei numeri, quindi 0(zero) assunzioni.

Giachetti voto 2: durante il suo peregrinare in campagna elettorale “all’improvviso” si è accorto che, grazie ad un furto di rame, una zona di Roma era rimasta al buio. Quindi bisogna ridare la luce. Chi ci dà la luce? Il Giachetti! E se poi rubano ancora i cavi? Ci ridarà la luce. Magari al prossimo ballottaggio con una nuova promessa elettorale. Importante è sapere che verranno installate nuove telecamere. Ben 1000. Non ha per niente specificato che la centrale su cui confluiscono queste immagini già esiste ed è già gestita dalla Polizia Locale. Interessante il passaggio in cui lui, già membro della maggioranza che sostiene questo Governo (è anche vice presidente della camera dei deputati…), CHIEDERA’ che le forze dell’ordine predisposte per il giubileo vengano lasciate a Roma. E non poteva farlo già da tempo? Deve essere eletto sindaco per farlo? E che c’entrano con la domanda sulla Polizia Locale? Alla domanda diretta se servano più vigili, altrettanto diretta è stata la risposta: NO. I vigili devono essere riorganizzati e messi in città a fare dei compiti che sono importanti. Ma quali? E poi un’altra riorganizzazione? Abbiamo perso il conto delle riorganizzazioni promesse, cercate, provate, predisposte, attuate ecc ecc. Tutte ammuine!

Cattura

Il sindaco, qualunque esso sia, dovrà presentarsi molto più preparato. Roma non può permettersi esami di riparazione.

In entrambi i casi sembra che difficilmente ci saranno nuove assunzioni, quindi non vi lamentate se mancano i vigili. Quando ne incontrate uno fatevici un selfie. E’ una specie in via di estinzione.

Nessuna parola infine sulla sicurezza stradale. Con centinaia di morti sulle strade ogni anno non può non essere una delle emergenze da affrontare.

Annunci

Rispondi (solo se ti sei accertato di avere connesso il cervello)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...