Via Prenestina Bis. Il sottopasso è cieco ma la politica è sorda!

Si è inaugurata in pompa magna il nuovo tratto della Via Prenestina, nel territorio del V Municipio, che dovrebbe consentire di alleviare le condizioni del traffico in un tratto storicamente molto difficile ed ad elevatissimo rischio di incidentalità, anche mortale, come testimoniato dai dati ufficiali spesso pubblicati.

Un tratto di strada è interrato in una galleria.

google

Siamo venuti in possesso di una interrogazione a risposta scritta presentata da un consigliere municipale il quale in questa interrogazione, il 27 Aprile, chiedeva se il sottopasso fosse dotato o meno di impianto di videosorveglianza.

Il 27 Aprile sono quasi 5 mesi fa!

La risposta scritta non è arrivata ma è arrivata la risposta dei fatti: apprentemente nulla è stato installato!

Siamo d’accordo con la richiesta del consigliere e la facciamo nostra. Un impianto di sorveglianza, collegato con la sala operativa del comando di zona, avrebbe consentito di monitorare continuamente h24 ciò che accade nel tratto sotterraneo. Dai graffiti ai manifesti abusivi fino agli incidenti stradali.

A questa richiesta aggiungiamo anche il problema delle radio di servizio. Ad oggi non sappiamo neanche se le nostre radio sotto terra potranno funzionare correttamente. Lo sperimenteremo sulla nostra pelle nei prossimi giorni. Senza parlare di eventuali colonnine SOS che sembrano mancare.

Installare un ripetitore radio e qualche telecamera non crediamo che avesse potuto ingenerare ritardi nella inaugurazione dell’opera o sovrapprezzi esorbitanti.

Questa la situazione di stamattina:

11

22

33

Speriamo che i cavi penzolanti siano dovuti all’installazione futura e che il muro grezzo sia per dissuadere chi ci vuole scrivere sopra e non sia stato lasciato tutto così solo per la fretta di aprire la strada entro i tempi.

Come al solito qui a Roma “ci manca sempre un sordo pe fa na lira!”

Annunci

Rispondi (solo se ti sei accertato di avere connesso il cervello)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...