Io segnalo… una macchina abbandonata. E poi?

Una delle casistiche più diffuse, dopo le soste, per cui viene utilizzata la piattaforma Io Segnalo è quella del veicolo abbandonato. Come avevamo indicato in questo articolo, per molti cittadini è sembrata essere la soluzione panacea che potesse abbreviare i tempi delle rimozioni di alcuni catorci oramai fusi con i paesaggi romani.

Invece non è proprio così che va e proviamo a raccontarvi il perché, nonostante i buoni auspici della nuova piattaforma, il resto della procedura è rimasto inalterato e come quindi è costretta a lavorare la Polizia Locale per rispondere alle giuste richieste dei cittadini che pretendono una città meno degradata.

Auto abbandonata
Auto abbandonata a Dubai

A seguito segnalazione si fa un primo sopralluogo x verificare se lo stesso si può considerare abbandonato o meno.

Qualora presenti i segni classici (assicurazione scaduta, erba intorno le ruote o terra che denoti una sosta prolungata, ruote flosce, molti oggetti all’interno,mancanza di elementi che ne consentano la marcia come luci, targhe o ruote), si chiede un primo accertamento di provenienza e se negativo, quindi non ricercato, si redige il famigerato mod. 36.

D’ufficio si procede agli accertamenti sulla proprietá dell’auto (mctc e pra) e anagrafici per poter redigere una diffida alla rimozione del veicolo entro 5 gg dalla notifica senza spese per il “distratto cittadino”(stavolta mod. 37).

Precisiamo che non tutti sono in possesso della password per effettuare questi accertamenti e che quindi bisogna attendere la presenza del collega abilitato.

Passati i termini della notifica si verifica di nuovo se il veicolo persiste nel sostare sul luogo.

Nel caso in cui ci fosse ancora si procede ad un nuovo accertamento di provenienza e,se negativo di nuovo, si prender appuntamento con la ditta incaricata dal comune per la rimozione.

Dopo i tempi tecnici di notifica che sono stabiliti nel mod. 37, sul veicolo viene fatto un terzo accertamento di provenienza  e,  se confermato il Negativo, si procede alla definitiva demolizione.

Ultimo atto è un verbale per veicolo in stato di abbandono a carico del proprietario.

Questo quando il proprietario viene rintracciato abbastanza presto.

Se il proprietario emigra di comune in comune, non esistendo una banca dati anagrafica nazionale, va ricercato di comune in comune fino a che non si individua l’ultima residenza. Da li cominciano le notifiche della diffida alla rimozione del veicolo entro 5 giorni.

Questo se il proprietario poi è unico, ma  se invece risulta ereditato il veicolo, perchè magari ex proprietario è defunt la procedura di notifica si moltiplica per tutti quanti gli eredi.

Ricordiamo infine che la Polizia Locale non ha accesso diretto ai terminali per la ricerca dei veicoli rubati,ma le viene “gentilmente concesso” dal Ministero degli interni.

Alla domanda “ho segnalato un veicolo abbandonato ma perchè sta ancora li?” la risposta speriamo che oggi sia stata data.

Non è piacevole come risposta lo sappiamo, ma la burocrazia del comune questo ci consente di fare.

Annunci

5 pensieri su “Io segnalo… una macchina abbandonata. E poi?

  1. Rispetto all’articolo c’è un’imprecisione. L’elenco dei veicoli rubati denunciati è consultabile anche dai cittadini facendo una interrogazione puntuale sulla banca dati, fornendo la targa del veicolo. La risposta che si ottiene evidenzia se il veicolo è nell’elenco dei veicoli rubati. Basta cercare su internet o sul sito di carabinieri e polizia

    Mi piace

    1. Il portale a cui fa riferimento non è quello in uso alle FFPP in quanto non aggiornato tempestivamente.
      Gli accertamenti che svolgiamo sono quelli amministrativi alla MCTC ed il personale non ha disponibilità sufficiente di password

      Mi piace

Rispondi (solo se ti sei accertato di avere connesso il cervello)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...