Io segnalo, come va?

Partiamo col precisare che lo studio per essere il più preciso possibile a livello statistico dovrebbe avere un periodo di analisi più lungo per stabilizzare i dati. Così come occorre precisare da parte nostra che il lavoro che abbiamo fatto è principalmente di raccolta dati tramite i dirigenti sindacali di gruppo per cui qualcuno di questi  potrebbe non essere preciso al 100%.

lo consideriamo comunque uno spunto per riflettere e migliorare, se possibile, questo innovativo servizio.

Il riferimento temporale che abbiamo preso a riferimento va dall’entrata in gioco del sistema, il 06/07/2015, fino a ieri sera alle 21.00. Grossomodo i primi tre giorni di servizio in pratica.

I seguenti sono il numero di segnalazioni mandate al sistema: totale 531.

19415

Queste 531 segnalazioni come sono state lavorate? La maggior parte, ben 386, risultano inevase. Noi pensiamo che siano quelli che non sono considerati urgenti dal sistema e quindi girate alla segreteria del Comandante per essere lavorate in un secondo tempo. 106 invece sono stati i riscontri positivi, 29 quelli negativi e 10 girati per competenza agli uffici comunale in quanto noi non competenti.

Io segnalo si compone di segnalazioni fisse ed impostate da chi ha predisposto il sistema, pertanto andiamo a verificare quali siano state le segnalazioni degli utenti:

19415

Abbiamo poi verificato come sono distribuite nei gruppi del Corpo della Polizia Locale le segnalazioni:

19415

LA fanno da padrone i Gruppi centrali come Trevi e Prati, sorprende Tintoretto. Con così pochi dati a disposizione però basta avere un segnalatore più attivo degli altri nella propria zona per spostare di molto il numero degli interventi del Gruppo.

Un commento? Onestamente, visto anche l’ampio battage pubblicitario avuto anche sui canali televisivi nazionali, la partenza ci pare un poco “moscetta”. Sicuramente dovrà ancora migliorare qualche “inceppatura” nel sistema. Ad esempio dedicare un operatore radio la notte solo e soltanto per ricevere un paio di segnalazioni pare davvero uno spreco di personale considerando una notte come questa appena passata che ha visto un grande impegno della Lupa per i rilievi del grave incidente che ha visto coinvolto un mezzo dell’Ama.

Altro punto di caduta, su cui invece il comando puntava molto, è la segnalazione dei B&B abusivi. Solo un paio di segnalazioni. Come quelle per gli incidenti. Forse non si sa che la maggior parte di queste passano dalle centrali del 112 e 113 a cui i cittadini si rivolgono rapidamente e gratuitamente. Avevamo infatti chiesto di toglierle dal sistema, purtroppo inascoltati.

Elevati invece ci paiono i numeri delle segnalazioni dei veicoli abbandonati. In questo caso crediamo che sia dovuto alla speranza di una accelerazione della rimozione dei veicoli fermi da tempo nello stesso posto. Forse non si sa che la procedura di rimozione è rimasta inalterata pertanto bisogna attendere tutti i tempi necessari all’individuazione del proprietario del veicolo ed alle relative notifiche.

Elevati, ma qui ce lo aspettavamo, sono i numeri delle segnalazioni di soste vietate. Sarebbe però interessante  conoscere se i numeri di twitter sono calati nello stesso periodo per verificare il fatto che non si siano solo spostati i segnalatori da una piattaforma digitale all’altra ma che invece ci sia un reale aumento di interventi.

Tutto questo sperando sempre che l’elevato numero di “inevasi” non sia dovuto alla mancanza di pattuglie da inviare sulle segnalazioni.

Al termine di questa analisi non possiamo che continuare ad invitare ad utilizzare la piattaforma. E’ appena nata ed avrà bisogno di qualche aggiustamento in corso d’opera, ma non ne va sottovalutato il potenziale.

Accetteranno i nostri contributi o resteranno arroccati su posizioni prevenute di demonizzazione delle Organizzazioni sindacali? Vogliamo contribuire al miglioramento dei servizi offerti ai cittadini ed ai turisti di questa città nonostante quello che vogliano far pensare alla gente.

Annunci

10 pensieri su “Io segnalo, come va?

  1. io ho fatto due segnalazioni,che in precedenza avevo già fatto,una al servizio giardini per un albero da potare tramite email,e l’altra per delle buche(tre) su una via.Al momento tutto inevaso

    Mi piace

  2. il servizio TWITTER e’ stato sospeso, quindi al momento sono sempre , piu’ o meno,gli stessi utenti e stesso numero di segnalazioni (100-150 al giorno)

    Mi piace

  3. Le segnalazioni (ad esempio urgenti) le riceve la sala operativa centrale che poi da istruzioni al gruppo competente oppure vanno direttamente al gruppo competente? I gruppi possono consultare direttamente il sistema iosegnalo o devono per forza passare per la sala operativa centrale?

    Mi piace

      1. Grazie della risposta (velocissima). I singoli gruppi hanno anche accesso ai dati personali (nome e altro) di chi ha effettuato la segnalazione? O questi rimangono solo alla sala operativa centrale?

        Mi piace

      2. Ecco che oggi arriviamo invece in ritardo 🙂
        Purtroppo non sappiamo darle questa risposta.
        È comunque ricavabile in caso chiedendo alla sala operatoria centrale in ogni caso.
        Quindi ci si potrebbe arrivare in modo indiretto

        Mi piace

Rispondi (solo se ti sei accertato di avere connesso il cervello)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...