I numeri della Polizia Locale di Roma 2011-2014

2 3 4

Abbiamo trovato pubblicati questi dati del Corpo. Sono quelli che da tempo chiedevamo che fossero pubblicati ufficialmente.
Ora sono comparsi, quasi alla chetichella, su una pagina internet non ufficiale del comune.
Li commentiamo ugualmente perchè ci hanno garantito la genuinità della fonte.
Il dato che balza agli occhi è unico ed evidente: l’incremento fortissimo di solo due attività del Corpo rispetto al triennio passato: il numero delle sanzioni elevate per autovelox e street control.
Si sono persi quasi 50.000 controlli su strada rispetto al 2011, significa meno posti di controllo preventivi.
Sono diminuiti gli incidenti rilevati ma il dato messo così non ci consente di verificare se siano diminuiti solo gli incidenti senza feriti (con la constatazione amichevole non conviene aspettare il nostro rilievo) o anche i feriti ed i morti che sono la vera cartina di tornasole della sicurezza stradale.

Troviamo nettamente diminuiti anche i numeri dei sequestri effettuati agli ambulanti abusivi. Lo spostamento di personale dalle periferie verso il centro in pratica serve a mettere una toppa alle carenze organizzative di contrasto al fenomeno messe in campo nel 2014.

Ridotti inoltre i controlli e le sanzioni su quanto lamentato anche su molti blog roma: le affissioni abusive. Portano notevole degrado e le sanzioni si sono ridotte del 50%.

Sono invece aumentati i controlli sugli insediamenti abusivi e restano stabili quelli sui campi nomadi già censiti.

In conclusione come possiamo descrivere la città di Roma? Una città i cui abitanti sono stati pressati con controlli ” a strascico” che portano liquidità alle casse comunali, mentre le attività di contrasto al degrado , contrariamente alle fanfaronate mediatiche, sono state tralasciate e messe evidentemente in secondo piano.

Un dato ci conforta: il costante aumento delle indagini delegate dalla Procura di Roma. La magistratura si fida del lavoro che svolgiamo probabilmente più del nostro datore di lavoro

Annunci

Rispondi (solo se ti sei accertato di avere connesso il cervello)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...